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2. Caratteristiche e finalità di un cookie
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3. Tipologie di cookie, finalità specifiche in base alla tipologia e base giuridica del trattamento
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(i) Di prima o di terza parte (in relazione al profilo soggettivo dei publisher). In particolare, i cookie sono di "prima parte", se gestiti direttamente dal titolare del sito visitato, oppure di "terze parti", se impostati o gestiti da una organizzazione diversa da quella che è proprietaria del sito visitato (magari perché il sito contiene elementi che risiedono su server diversi da quelli che ospitano il sito visitato).

(ii) Di sessione o permanenti (in relazione al profilo temporale di memorizzazione del cookie). Si dividono in "temporanei" o “di sessione”, che scadono al termine di una sessione del browser (ovvero quando il browser viene chiuso), e "permanenti", che restano memorizzati anche dopo la chiusura del browser (si pensi ai siti che consentono di memorizzare le credenziali di accesso).

(iii) Tecnici, di profilazione o analytics (in relazione alla funzione e alla finalità del trattamento). Vi sono i cookie "tecnici", che servono al titolare per erogare un servizio richiesto dall’utente o per consentire la navigazione e senza i quali alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure (come, ad esempio, i cookie che permettono di rimanere autenticato durante le operazioni bancarie on-line). Per le citate ragioni, va considerato che, ai fini dell’utilizzo di tali cookie, è sufficiente che il titolare fornisca la relativa informativa, essendo esentato dall’obbligo di richiedere il consenso per l’installazione. Sicché la base giuridica sarà rappresentata, principalmente, dall’esecuzione di un contratto (art. 6, 1, b, Regolamento) o dall’adempimento di un obbligo di legge (art. 6, 1, c, Regolamento).

Da questi ultimi si distinguono i cookie "di profilazione"", che permettono di tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte. In questo modo il titolare può modulare la fornitura del servizio affinché sia esattamente in linea con gli interessi dell’utente (ad esempio per fornire messaggi pubblicitari conformi ai suoi gusti). I cookie utilizzati per tali finalità potranno essere installati sui dispositivi esclusivamente previa acquisizione di un consenso dell’utente, sicché la base giuridica del trattamento sarà il consenso (art. 6, 1, a, Regolamento).

Infine, tra queste ultime due categorie si posizionano i cookie “analytics”. I cookie analytics sono utilizzati per valutare l’efficacia di un servizio fornito dal titolare, ovvero per la progettazione della piattaforma web, nonché per meglio misurarne il traffico, cioè il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche. Questi sono cookie di profilazione se permettono la diretta individuazione dell'utente, pertanto, per la loro installazione, l’utente dovrà esprimere un consenso. Viceversa, sono assimilabili a cookie tecnici, quando realizzati e utilizzati direttamente dal sito per migliorarne la fruibilità o quando, pur forniti da terze parti, adottino strumenti che riducano o annullino il potere identificativo della persona fisica (ad esempio mediante il mascheramento di parte dell’indirizzo IP). Per cui sarà necessario prevedere la possibilità che lo stesso cookie sia riferibile non soltanto ad uno, bensì a più dispositivi, in modo da creare una ragionevole incertezza sull’identità dell’utente. Solo in questo ultimo caso, i cookie analytics non necessiteranno di consenso.


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Qui di seguito informiamo l’utente sui cookie presenti sul Sito. Un elenco sempre aggiornato dei cookie è disponibile mediante l’apposito tool di personalizzazione dei consensi che appare, in basso, all’apertura del Sito, o, successivamente, premendo l’apposito tasto nel footer del Sito “Rivedi il consenso”.

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LinkedIn LinkedIn dichiara che i servizi che offre richiedono la trasmissione dei dati dall’Unione europea (UE), dallo Spazio economico europeo (SEE) e dalla Svizzera agli Stati Uniti (USA) e viceversa. Nonché che i centri dati di LinkedIn che conservano le informazioni degli utenti al momento si trovano negli Stati Uniti. Tuttavia, LinkedIn afferma di essere a conoscenza degli ultimi interventi della Corte di Giustizia dell’Ue e che fa affidamento sulle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea come meccanismo giuridico per il trasferimento di dati dall’UE. Informativa privacy LinkedIn:
https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy

Condizioni trasferimento extra UE:
https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/a1343190/trasferimenti-dei-dati-dall-ue-dallo-see-e-dalla-svizzera?lang=it

FAQ accesso dati da parte di autorità USA:
https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/a1340284?trk=microsites-frontend_legal_privacy-policy&lang=en

(iii) Cookie "analytics"
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Fornitore Trasferimento extra UE Link
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Condizioni trasferimento extra UE:
https://policies.google.com/privacy/frameworks

FAQ accesso dati da parte di autorità USA:
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Ulteriori informazioni su Google Analytics:
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LinkedIn LinkedIn dichiara che i servizi che offre richiedono la trasmissione dei dati dall’Unione europea (UE), dallo Spazio economico europeo (SEE) e dalla Svizzera agli Stati Uniti (USA) e viceversa. Nonché che i centri dati di LinkedIn che conservano le informazioni degli utenti al momento si trovano negli Stati Uniti. Tuttavia, LinkedIn afferma di essere a conoscenza degli ultimi interventi della Corte di Giustizia dell’Ue e che fa affidamento sulle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea come meccanismo giuridico per il trasferimento di dati dall’UE Informativa privacy LinkedIn:
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5. Pulsanti di social network, widget e altri cookie di terze parti
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  • LinkedIn, privacy policy: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy
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6. Opzioni sui cookie mediante le impostazioni del browser utilizzato
L’utente può modificare le scelte relative ai cookie, ad esempio prestando o negando il consenso all’installazione dei cookie non tecnici, utilizzando l’apposito banner che appare, in basso, all’apertura del Sito, o, successivamente, premendo l’apposito tasto nel footer: “Rivedi il consenso”.
IInformiamo, in aggiunta, che comunque l’utente può abilitare e disabilitare i cookie accedendo alle impostazioni del suo browser. Basta dunque individuare il nome del browser utilizzato per la navigazione e seguire le guide specifiche previste per ognuno. Per facilitare questa operazione, indichiamo il link alle istruzioni fornite dai programmatori dei principali browser.
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7. Categorie di destinatari
Nell’ambito delle finalità sopra indicate i dati raccolti potranno essere comunicati, nell’adempimento di un obbligo legale o contrattuale ovvero per ragioni di natura strumentale, ai soggetti seguenti: Enti pubblici, organi preposti a controlli e verifiche, enti assimilati ad enti pubblici; Professionisti, consulenti o società che operano per il Titolare (es. fornitori di servizi informatici); Altre organizzazioni che erogano servizi per il Titolare.


8. Diffusione dei dati
I dati non saranno soggetti a diffusione.


9. Trasferimento dei dati
Il Titolare potrebbe trasferire dati personali a un paese terzo per ragioni strumentali alle finalità di cui sopra. Qualora si debba ricorrere a soggetti residenti fuori dal territorio dell’Unione Europea, informiamo che saranno adottate le cautele richieste dal Regolamento, basando il trasferimento su: decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; garanzie adeguate espresse dal soggetto residente fuori dal territorio dell’Unione Europea; norme vincolanti d’impresa.


10. Conservazione dei dati
I dati personali raccolti verranno conservati per i tempi di conservazione indicati, per ciascun cookie, nell’apposito tool di personalizzazione dei consensi che appare, in basso, all’apertura del Sito, o, successivamente, premendo l’apposito tasto nel footer del Sito “Rivedi il consenso”. Tuttavia, alcuni dati potrebbero essere conservati per un periodo di tempo superiore in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito, per la gestione di eventuali controversie, per adempiere ad obblighi di legge, per dare corso o indagini o ispezioni interne ed esterne.


11. Diritti dell’interessato
In relazione ai dati conferiti l’utente può chiedere di esercitare, ove applicabili, i seguenti diritti: accesso, cancellazione, rettifica, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento, portabilità dei dati, revoca del consenso quando il trattamento si basa sul consenso.
Oltre quanto stabilito al punto 6, per esercitare i diritti l’utente può inviare richiesta ai dati di contatto del Titolare indicati al punto 1.
Infine, se ritiene che un trattamento violi il Regolamento può proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali) dello stato membro in cui risiede, lavora o in cui si è verificata la violazione.


12. Rinvio
Per quanto concerne il trattamento dei dati personali si prega di prendere visione, inoltre, delle altre informative pubblicate sul Sito.

Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2023

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